Gino, volontario nella Scuola di Italiano di Casa Africa dall’inizio dell’anno, ha accolto la proposta di RomAltruista di realizzare una cena a casa propria, in cui riunire intorno alla tavola ragazzi migranti insieme ai membri della propria famiglia e amici, per un momento di condivisione e di amicizia. Presente alla cena del 15 novembre a casa di Gino, anche la Presidente di Casa Africa, Gemma Vecchio.
“Benvenuti a cena” è l’iniziativa sostenuta da RomAltruista per favorire l’integrazione dei ragazzi migranti presso la collettività che li ospita e accorciare le distanze legate alle differenze culturali. Per agevolare l’interazione tra i partecipanti e aiutare nell’organizzazione dell’evento, un paio di mediatori culturali collaborano con la famiglia ospitante: è così che l’organizzazione di queste cene multietniche si sta diffondendo in tanti quartieri di Roma. Ogni ragazzo porta un piatto che avrà preparato secondo la ricetta del proprio paese o semplicemente un dolcetto comperato per ringraziare la famiglia romana dell’ospitalità e conquistare la famiglia italiana con un gesto semplice, ma ricco di significato e di valori comuni a tutti i popoli.
La cena da Gino con la sua bella famiglia è stata una bellissima occasione per accogliere tre ragazzi migranti e dare loro un momento di serenità e di calore. Applausi (come nella foto) ai promotori e ai realizzatori dell’iniziativa!
La partecipazione alle cene multiculturali è un modo piacevole non solo per avvicinarsi e conoscere meglio la cultura e le tradizioni di chi è arrivato da poco nel nostro paese ma dà anche la possibilità di contribuire all’inclusione sociale dei nuovi arrivati e di rafforzare presso la famiglia ospitante e i suoi amici la consapevolezza della dimensione multiculturale delle nostre città.
Benvenuti a Cena! A casa di Gino una cena per creare integrazione e solidarietà
16 Novembre 2019 | 0 commenti